Descrizione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono rifiuti ingombranti:
- divani
- poltrone
- letti
- materassi
- armadi
- frigoriferi
- lavatrici
- televisori (solo se di grandi dimensioni) e altri grandi elettrodomestici.
Non sono invece considerati rifiuti ingombranti:
- piccoli elettrodomestici
- piani di cottura
- lettiere degli animali.
Questi ultimi rifiuti devono perciò essere portati dal cittadino direttamente alla piattaforma ecologica.
Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è destinato ai cittadini che sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.
Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.
In Comune di Palanzano …
Per il Comune di Palanzano tutti i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono gestiti ed erogati da IREN Ambiente S.p.a. in seguito alla sottoscrizione, con ATERSIR, del contratto di affidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti Urbani (SGRU) nel bacino territoriale di Parma con decorrenza dal primo Gennaio 2023 e di durata quindicennale (fino al 31/12/2037).
Come accedere al servizio
La raccolta di rifiuti ingombranti avviene ogni mercoledì dispari dell’anno, ed è possbile attivare il servizio solo tramite prenotazione attraverso uno dei seguenti modi:
- tramite l’App Iren Ambiente;
- on line su servizi.irenambiente.it;
- telefonando al Servizio Customer Care Ambientale 800.212607 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
I rifiuti ingombranti dovranno essere esposti su suolo pubblico davanti al civico, o nel primo punto accessibile al mezzo, con cartello indicante “Per Iren” e numero di protocollo la sera prima dell’appuntamento (massimo 6 pezzi, 2 metri di altezza, 2 metri di lunghezza e 80 kg per ogni singolo pezzo).
Per il mobilio (armadi, letti, divani, ...) è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani, rete letto...), i sanitari devono essere conferiti all’interno di sacchi aperti e i materiali in vetro imballati e messi in sicurezza.
NON si raccolgono:
- bombole gas / estintori;
- motocicli;
- elettrodomestici di attività non domestiche;
- materiali inerti;
- sacchi con materiale misto;
- vernici;
- tutto quello non presente nel catalogo disponibile durante la prenotazione.
